Via A. da Giussano n.23 - CAP 27043 - Broni - Italia 
 tel.& fax.: ++39.(0)385.250421   cell.: ++39.334.8082070 
 
 
 
                                                              
 
IMPIANTI DI ABBATTIMENTO FUMI SISTEMA AF  "A SECCO" , "AD UMIDO" O "MISTO" 
SISTEMA DI "SUPER-DEPURAZIONE" A SECCO CON EMISSIONI QUASI ZERO (NZEP)(ANCHE SENZA CAMINO)  
Progettiamo e produciamo impianti di abbattimento fumi operanti "a secco", "ad umido" o con sistema misto, di nostra concezione ed esperienza (alcuni sistemi sono brevettati); ogni impianto di abbattimento fumi può essere inoltre integrato, in caso di necessità, con il sistema "RETROFIT" di SUPERDEPURAZIONE, che consente di raggiungere soglie di emissioni largamente al di sotto dei limiti delle norme 2000/76/CEE (sistema NZEP, "near to zero emission plant")  
Il pennacchio del gas depurato con il sistema a secco appare pulito e trasparente in ogni condizione di esercizio; infatti i valori delle emissioni sono sempre al di sotto delle soglie consentite dalle norme CEE nr. 2000/76/CEE (si veda le fotografie pubblicate di camini funzionanti).  
Per forni di piccole dimensioni, macelli comunali o piccoli ospedali, prevediamo anche il sistema ad umido, in quanto in queste applicazioni spesso si ricerca una riduzione dei costi d'investimento; il nostro sistema ad umido è basato normalmente su l'utilizzo di un Venturi scrubber (lavatore) di nostro disegno con in serie una torre di lavaggio che può essere a corpi di riempimento, a sfere flottanti, "a piatti" etc. 
Il Venturi scrubber può essere a fondo "secco" o "umido", secondo le necessità. Lo scrubber è accoppiato ad una centralina di dosaggio dei reagenti chimici in soluzione e le emissioni sono ridotte normalmente al di sotto dei limiti imposti dalle norme 89/369/CEE, e se il sistema è ben regolato e ben manutentato, è possibile anche in questo caso lavorare con pennacchio trasparente e non visibile in ogni condizione di tempo.  
L'efficienza degli impianti di depurazione fumi viene prevista con un apposito software di calcolo. 
Sia il sistema a secco che il sistema ad umido sono prodotti in diverse taglie (dimensioni) e sono accoppiabili ai vari tipi di forni, dipendentemente dai risultati richiesti.  
 
 
Impianto AFS installato su forni ROT
                          Impianto AFS su piccole unità